Manifesto del progetto

IL PROBLEMA DELL’INFORMAZIONE

I problemi che affliggono il mondo dell’informazione sono ormai endemici: fake news, clickbait, bassa qualità dell’informazione, partigianeria, etc.

Quando scoppia la guerra, la prima vittima è la verità”, ha detto il senatore americano Hiram Johnson nel 1917. La guerra in Ucraina è stata solo l’ennesima dimostrazione della fondatezza di questa frase.

Il nostro sforzo va nella direzione di ricercare una narrazione degli eventi che sia pulita da ogni filtro propagandistico e che abbia alla base fonti e dati certi.

Le notizie sono quindi analizzate per riportarle nella maniera più corretta possibile al di là di ogni partigianeria.

IL NOSTRO PROGETTO

In guerra la prima vittima è la verità. L’idea del progetto è quella di informarsi insieme per informarsi meglio. Questo progetto nasce per combattere la parzialità e la mancanza di approfondimento di molti media e la viralità nociva di alcune fake news e notizie di propaganda.

L’idea è quella di creare una redazione aperta e diffusa per fare fact checking delle notizie, analizzarle ed approfondirle e condividere il meglio di ciò che viene scritto, fotografato e raccontato su questo conflitto importante per il futuro dell’Europa.

Il progetto è partito da un gruppo Telegram che è stato creato nei primi giorni del conflitto per seguire al meglio le notizie dall’Ucraina.

I NOSTRI VALORI

L’idea di questo sito è nata osservando la poca affidabilità ed il molto pressapochismo di molti media e testate nazionali nell’affrontare la crisi in Ucraina. Molte testate infatti sono strutturate per essere solamente una fonte di entrate pubblicitarie grazie ai click.

Muoversi tra la propaganda delle parti e le notizie parziali o semplicemente inesatte sta diventando sempre più difficile, per questa ragione questo sito ha lo scopo di raccogliere quanto più c’è di accertato, vero ed interessante per capire il conflitto e l’evolversi della situazione.


IL NOSTRO FOCUS

L’idea è quella di aprire il progetto specialmente a studenti universitari per dare modo loro di partecipare ad:

  • un progetto nato dal basso
  • senza scopo di lucro
  • finanziato interamente con donazioni e pubblicità
  • un progetto dove imparare i fondamenti del giornalismo e delle media company
  • una rete di persone con cui fare anche networking e amicizia

Inoltre per dare un valore aggiunto al mondo universitario daremo voce alle sue tematiche e ad i suoi problemi.


UN PROGETTO APERTO A TUTTI

Il progetto è naturalmente aperto a tutti coloro che vogliano dare un contributo specialmente ai professionisti che vogliano fare del mentoring.

Per Partecipare al Progetto compila questo modulo